Medicina Alternativa

Per ovviare ai costi ed alla scarsa reperibilità dei medicinali si valorizzano le cure tradizionali, a base di erbe locali.

 


10 Vantaggi della Medicina Alternativa

  1. La Medicina alternativa tende a sostenere i processi di guarigione innata del corpo più della Medicina tradizionale. Il corpo umano ha una capacità innata o tendenza a guarire se stesso. Molti dei trattamenti della medicina tradizionale sopprimono i processi innati che l’organismo utilizza per purificarsi da malattie, condizioni o lesioni. Tuttavia, in generale, il corpo sa esattamente cosa fare ed è programmato per guarire se stesso. Una delle filosofie comuni della Medicina alternativa è quella di utilizzare trattamenti che aiutino, facilitino e rafforzino i processi di guarigione innata del corpo per ristabilire salute ed equilibrio. Questo tipo di approccio, lavorare “con” e non “contro” il processo di guarigione innata del corpo, è stato avvalorato da innumerevoli successi.
  2. La Medicina alternativa si occupa di trattare sia le cause che i sintomi della malattia, mentre la Medicina tradizionale tratta solo i sintomi.
  3. La Medicina alternativa tiene conto delle realtà soggettive della mente, delle credenze, dell’aspettativa della persona mentre la Medicina tradizionale tende a respingere il potente ruolo che la fede, la speranza, le emozioni e le credenze giocano nel ruolo della salute e della guarigione. Eppure questo fatto è stato scientificamente dimostrato.
  4. La Medicina tradizionale sostiene e dipende fortemente dal settore farmaceutico, che spesso utilizza sostanze innaturali. A quanto pare le sostanze presenti in Natura non possono essere brevettate. Ecco perchè le case farmaceutiche creano in laboratorio le loro sostanze che poi brevettano e portano loro numerosi profitti.
  5. La Medicina alternativa tende ad avere una prospettiva più ampia di salute e guarigione, consentendo una maggiore flessibilità e adattabilità nel trattamento dei pazienti. La Medicina tradizionale tende ad essere limitata nei suoi approcci e trattamenti, in genere attenendosi alle sole pratiche mediche.
  6. La Medicina alternativa sostiene fondamentalmente il fatto che una buona alimentazione, il bilanciamento e la pulizia del corpo, sono fondamentali per la salute e la guarigione del corpo. La Medicina tradizionale ha, per molti anni, minimizzato questo fatto. Ora molti operatori del settore condividono questo punto.
  7. Gli operatori della medicina tradizionale sono in genere molto informati sui trattamenti che prescrivono o somministrano. Al contrario gli operatori sanitari tradizionali spesso prescrivono l’ultimo farmaco proposto dal rappresentante farmaceutico e dato che ci sono molti nuovi farmaci che vengono rilasciati sul mercato ogni anno, i medici tendono a sapere relativamente poco su questi, specie se non fanno corsi d’aggiornamento da molti anni.
  8. La medicina alternativa tende ad evitare la dipendenza dai trattamenti. Il ruolo di qualsiasi farmaco dovrebbe essere quello di risolvere la crisi sanitaria nel più breve tempo possibile. Eppure la Medicina tradizionale tende a creare una dipendenza da farmaco. Questo è fondamentalmente una gestione dei sintomi.
  9. La Medicina alternativa e specialmente i rimedi naturali, spesso possono rimediare a più di una malattia, condizione o sintomo allo stesso tempo. Quando il sistema immunitario è rafforzato, può occuparsi di eliminare anche altri sintomi. Nella Medicina tradizionale spesso capita che venga prescritto un secondo farmaco per rimediare ai nuovi sintomi creati dal primo.
  10. I trattamenti della Medicina alternativa spesso possono essere fatti senza la supervisione del medico ridando alle persone i mezzi per migliorare la loro salute autonomamente. Un fatto importante della Medicina alternativa e dei rimedi naturali è che si può imparare molto semplicemente leggendo ciò che le fonti qualificate hanno da dire. Questo può portare a meno dipendenza da farmaci e ad un recupero naturale della salute.